Acqua della vita ONLUS

 logo-acqua-della-vita

L’Associazione Cristiana Acqua della Vita onlus è una Associazione di volontariato con statuto  a norma della  Legge 266/1991 e del  D.L. n° 460 del 4.12.97. Iscritta al Registro Prov.le delle ONLUS di Vibo Valentia n° 11 del 21.02.2008.

Acqua della Vita ha la sede legale a Pizzo (VV), in Via Nazionale VII Traversa, ma estende la sua azione nell’intero territorio provinciale e  regionale per convegni, raduni e iniziative rivolte in particolare ai giovani e agli stranieri. L’associazione è apolitica ed apartitica e si attiene ai seguenti principi: assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo. L’associazione persegue, tra gli altri,  l’obiettivo  di promuovere l’inclusione sociale dei migranti  nel rispetto dei loro valori e delle loro peculiarità culturali e religiose.

L’associazione si propone come scopi :

-essere strumento di prevenzione e contrasto del disagio sociale privilegiando iniziative rivolte soprattutto all’accoglienza di giovani, italiani e stranieri, valorizzando potenzialità e capacità  personali ed artistiche, all’animazione, a sostegno di fasce più svantaggiate.

-promuovere ed organizzare attività educative, artistiche, socio – culturali, ricreative, sportive;

-favorire tutte le possibili iniziative tese alla promozione e valorizzazione culturale ed umana;

-favorire la socialità e l’ottimizzazione del tempo libero dei giovani, dei bambini e degli adolescenti;

-porre al primo posto la singola persona e il miglioramento della qualità della vita;

-promuovere l’alfabetizzazione e proporre la cultura come promozione personale;

-contrastare  fenomeni di disagio, soprattutto nelle zone  più rischio del territorio anche con forme di aggregazione sociale;

-promuovere, tra i volontari la cultura della solidarietà, della condivisione, della conoscenza e del dialogo.

Nel corso del suo sviluppo  Acqua della Vita si è distinta  per la forte innovatività della propria iniziativa e azione (per la prima volta sul territorio di Pizzo) a favore  di giovani stranieri, per la sua attenzione e sensibilità nei confronti di bambini, adolescenti e giovani  in un contesto privo di strutture ed offerte culturali per questa specifica fascia di età. Ha partecipato e soprattutto  organizzato numerosi eventi, basati sul coinvolgimento e il rafforzamento del legame tra soggetti talvolta distanti fra loro. Acqua della Vita si è sempre caratterizzata, infatti, nell’affrontare le tematiche di soggetti esposti a gravi rischi di esclusione, quali persone con  handicap psichico e sensoriale, migranti, rom, stranieri in genere,  e soprattutto  accogliendo giovani artisti con particolari talenti  e competenze nel campo dello sport e della musica, dell’arte. I giovani sono una categoria sociale di grande interesse e cura per Acqua della Vita ONLUS.

Fin dalla fondazione  l’Associazione, che è anche una comunità,  attua un progetto,  autofinanziato spesso dai giovani volontari dell’Associazione, denominato  AGAPEGIOVANI,   mediante il quale si lavora per aggregare e coinvolgere i giovani in attività stimolanti la loro creatività e la loro crescita formativa, con molta attenzione ai valori morali e spirituali.  Acqua della vita organizza fin dal 2006, Raduni regionali annuali, concerti,  momenti d’arte nelle varie forme, piccolo teatro, studi biblici, incontri liberi (con cadenza quindicinale, tuttora in corso di svolgimento) dove i giovani e gli adolescenti possano  cercare e trovare  un’alternativa  al vuoto distruttivo della trasgressione a tutti i costi, spesso ricercata con l’uso di sostanze dopanti. I risultati sono interessanti. Lo testimoniano i tanti giovani che in questi anni sono usciti dai disagi e dalle difficoltà (alcuni anche da alcol e droghe)  e hanno avviato un lavoro e una famiglia, pur rimanendo coinvolti nelle attività comunitarie del gruppo AGAPEGIOVANI. Inoltre, la stima delle isituzioni locali e l’interesse dei media locali (La Gazzetta del Sud, Il quotidiano della Calabria, ecc.)  in questi anni  sono stati per Acqua della Vita un ulteriore stimolo a proseguire nei  progetti d’interesse per i giovani collaborando alla costruzione del  loro futuro.

L’ associazione annovera inoltre, in ambito delle politiche giovanili, la partecipazione a progetti e campagne di aggregazione giovanile, di sensibilizzazione  contro il bullismo e la violenza, contro l’uso di droghe e alcol, in collaborazione con le istituzioni  e le associazioni locali.

 

I NOSTRI DATI:

Denominazione:  Associazione Cristiana Acqua della Vita (ACADV)
Sede legale e sociale: Via Nazionale VII Traversa – Pizzo Calabro
Iscrizione al registro prov.le delle ONLUS di VV: n° 11 del 21.02.08
Cod. fisc.: 96021340797
Presidente: Fabio Belvedere
E -mail: presidente@acquadellavita.it

Per maggiori info, visita il sito  www.acquadellavita.it