WORKSHOP DI GIORNALISMO E SCRITTURA CREATIVA
a cura di Francesco Apriceno
I workshop sono dedicati allo studio e al confronto tra due modi di “scrivere” molto noti: il giornalismo e la scrittura creativa (romanzo, novella, poesia, fiaba…).
Per quanto riguarda il giornalismo i ragazzi verranno guidati nella comprensione delle nozioni fondamentali di tale attività, ma soprattutto rifletteranno sull’importanza della comunicazione giornalistica nella società contemporanea: una persona adeguatamente e correttamente informata è una persona libera, una comunità adeguatamente e correttamente informata è una comunità libera.
Nella fase pratica dei workshop i ragazzi verranno quindi guidati nella stesura di elaborati, frutto della personale creatività, scegliendo uno dei generi di scrittura.
I due risultati importanti da raggiungere sono: sviluppare una buona attitudine alla comunicazione e, nel caso della scrittura creativa, far volare la fantasia sulle ali di una creatività personale che possa produrre qualcosa di buono ed interessante per sé stessi e per un ideale pubblico dei propri scritti.