KICK BOXING
a cura di Giulia Cavallaro
Il laboratorio artistico creativo Giovani Sognando dedica spazio anche alla pratica dello sport, come valore di aggregazione e formazione caratteriale dei ragazzi. La pratica della kick boxing, infatti, disciplina e forma determinate attitudini che fortificano la tempra e la determinazione caratteristica dei campioni.
I ragazzi impareranno a rispettare le regole in un gioco per stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del gruppo. Approfondiranno la conoscenza e l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima, anche apprendendo dai propri errori.
Il confronto con gli altri e i il rispetto dei ruoli all’interno del gioco educherà inoltre ad accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti.
Nella pratica dello sport, i ragazzi acquisiranno capacità di realizzare movimenti complessi e apprenderanno principi fondamentali della relazione tra movimento, esercizio fisico e alimentazione.