Musica e canto

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MUSICA E CANTO

Il laboratorio di musica e canto si propone, attraverso lo studio della musica, della pratica strumentale e dei momenti dedicati all’ascolto, di condurre i ragazzi a trascorre un tempo di crescita e arricchimento personale da condividere con i loro coetanei.

 

Sezione di musica, solfeggio, tastiera e flauto

A cura di Noemi Ielo

Gli incontri e le lezioni avranno lo scopo di sviluppare l’attitudine musicale, l’orecchio e la capacità percettiva dell’ascolto, favorendo l’espressività e la creatività.

La sezione di musica generale e di solfeggio si articolerà in due diversi tipi di incontri:

-lezioni dedicate alla pratica individuale di uno strumento musicale (tastiera o flauto)

-incontri di gruppo che prevederanno lo studio della teoria musicale e la storia della musica da una parte, e dall’altra una serie di esercizi e giochi musicali (ritmici, melodici e d’ascolto, improvvisazioni di gruppo attraverso l’utilizzo delle percussioni, della voce ecc. ).

Lo studio della musica aiuterà i ragazzi ad essere indirizzati ed educati verso una vita pratica fatta di relazioni, d’ascolto di se stessi e degli altri, di sviluppo della propria personalità e creatività, attraverso attività che promuovono e valorizzano i loro talenti per imparare ad esprimersi e comunicare con gli altri socializzando. 

 

Sezione di canto

A cura di Antonella Vartuli

La sezione di canto intende partire innanzitutto dall’insegnamento e dall’ approfondimento degli aspetti che riguardano gli elementi primari e fondamentali che ogni aspirante cantante deve conoscere e possedere: una buona intonazione di base, un buon utilizzo della respirazione diaframmatica e l’appoggio in maschera.

Partendo da questi presupposti, che rappresentano la base per la professione del cantante, il percorso di studio si approfondisce e si arricchisce di nuovi elementi ovvero, l’analisi dell’estensione vocale di ogni singolo cantante in modo che il Maestro possa collocarlo nella sua precisa classificazione così da impartirgli gli esercizi mirati e adatti alla sua voce in modo da ottimizzarla ed esaltarla.

Si passerà quindi, in un secondo momento, allo studio del genere di musica e allo stile di canto adatto alla vocalità dell’allievo. Dopo aver inquadrato questo aspetto e aver di conseguenza impartito le nozioni prettamente tecniche, l’insegnante accompagnerà il cantante nel percorso che riguarda la sua presenza sul palcoscenico, dandogli consigli pratici su come stare sul palco, su come porsi durante l’esibizione live davanti al pubblico, quindi lo aiuterà a mettere da parte la cosidetta “ansia da palcoscenico” che spesso attanaglia il cantante soprattutto se è molto giovane.